Il Latina Calcio ha perso un altro pezzo della sua storia. E' morto nella sua Ischia Vincenzo Rispoli " Rispolone"

21.04.2023 21:31 di  Paolo Annunziata   vedi letture

La notizia è della ultima ora. Lo ha comunicato Teleischia. E' morto Vincenzo Rispoli alias Rispolone. E' stato un pilastro della difesa nerazzurra. Arrivò a Latina nella stagione 1976 1977. Era il campionato di serie D, allenatore Lamberto Leonardi. Un Latina che vinse subito il campionato con 51 punti a + otto dal Frosinone. Una formazione che ancora oggi è nelle menti dei " ragazzi " di quella generazione.

Del Prete, Carannante, Ronzulli, Pezzuoli, Bernabucci, Rispoli, Venturini, Petrella, Morano, Fadigati, Caiazza.

L' anno successivo in serie C ( tre gironi ), da matricola un campionato supersonico, dove a un certo punto è stato un duello con la Nocerina che poi vinse il campionato. Il Latina alla fine arrivò quinto, sempre un grande risultato. Alla presidenza la triade Bassoli, Pandody e Papa. Direttore sportivo Ivano Aidala, con segretario Nando Leonardi. Una squadra quasi confermata in blocco, a cominciare dal gruppo dei " napoletani" con a capo Vincenzo Rispoli. Nel gruppo i giovani Coletta, Marini ,Pepe e Sardelli. I volti nuovi il " bolognese" Dozzi, Oddo, Calise, Bevivino.

Nella stagione 1978 / 1979 c' è la riforma dei campionato una C divisa in C1 e C2 e Il Latina retrocede in C2. Il blocco dei " napoletani " venne confermato per il terzo anno consecutivo. Quello fu l' ultimo anno di Vincenzo Rispoli con la maglia del Latina. Un vero signore in campo e fuori. Cinque i gol realizzati e tutti su calcio di punizione, un tiro potentissimo, cecchino infallibile dai 18 metri. l' Isola di Ischia è in lutto, Rispoli è morto per infarto fulminate, mentre stava al bar a  giocare a carte, Fra tre mesi avrebbe compiuto 75 anni. 

Ciao Rispolone, le nostre generazioni non ti dimenticheranno mai. 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie