Agora Latina: Scuola Calcio: Intervista al responsabile Gianluca Viscido " Attualmente abbiamo 250 ragazzi, numeri importanti, premiano il nostro lavoro".

13.09.2024 11:27 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Quando si parla di Scuola Calcio non può che essere uno dei numero in provincia. Lui è Gianluca Viscido Da quando ha attaccato gli scarpini al chiodo ( Un grande passato da calciatore dove ha fatto anche campionati professionistici ) si occupa di Scuola Calcio, prima con l' Atletico Latina e poi con l' Agora Latina dove svolge le funzioni di Direttore Tecnico e Responsabile della Scuola Calcio. 

Gianluca Viscido, com'è la situazione della Scuola Calcio in casa Agora Latina?

" Riconfermare il numero già grande - afferma Gianluca Viscido - poteva sembrare un' impresa, ma ci siamo riusciti. Attualmente abbiamo 250 ragazzi, iscritti. Numeri importanti che ci danno l' opportunità di comprendere che il lavoro svolto negli anni passati è stato foriero di risultati soddisfacenti. Gli stessi genitori ci riconoscono  e ci danno atto, che le nostre metodologie di allenamento, la nostra gestione delle squadre e il nostro approccio didattico è buono. Ci aspettiamo dopo l' apertura delle scuole che arrivino altri ragazzi . Abbiamo coperto tutte le categorie con una e più squadre, dai " Piccoli Amici, Primi Calci per arrivare fino agli Allievi. La squadra che quest' anno lascerà la Scuola Calcio per approdare al Settore Giovanile dove sono anche il Responsabile tecnico è targata 2012  e faranno il campionato Fair Play Under 13 ELITE. L' Agora Latina per il 4° anno consecutivo ( a Latina poche noi ) si può fregiare del titolo di " Club Giovanile di 3 livello. Quello che in passato si chiamava " Scuola Calcio Elite) ( come presenze nelle attività AST e addirittura 6° club in Italia. Continueremo con la AST ( area di sviluppo territoriale), ossia attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo direttamente sul campo. La collaborazione tecnico / federale riguarderà il campo Agora ed il Centro Federale di Colleferro"

Qual' è la sua visione di Scuola Calcio?

" Partiamo dagli allenatori che devono essere competenti e qualificati. Io pretendo sempre una divisione dai gruppi per criteri di omogeneità di preparazione. Questo porta ad avere una crescita dei ragazzi, stimolano, rispettandoli, i loro tempi di miglioramento. Ci sono ragazzi più pronti e ragazzi che stanno un pò indietro, separarli consente di lavorare meglio, sia i mister che i ragazzi. Questa metodologia ci garantisce di avere degli Esordienti che si affacciano al mondo dell' agonistica sempre ad un livello altro per giocare undici contro undici, pronti per affrontare campionati importanti ( regionali e Elite). Non ci nascondiamo nel dire che la nostra struttura è un p vecchiotta, nè siamo consapevoli, ma sono già partiti i lavori sull' impianto. Due campi in sintetici per le attività dei più piccini ed il rifacimento completo del campo di calcio a 5. Inoltre per sopperire alle carenze di spazio dovute ai lavori, abbiamo adottato una struttura come quella del Centro Sportivo di Borgo Grappa che è dotato di tre campi in erba, di cui uno omologato per le gare di campionato ed un campo di calcio a 5 indoor. Avremo una conferma importante come collaboratore il professor Emiliano Notarmuzi, Preparatore Atletico e motorio di spessore, con esperienze nel professionismo. Insieme faremo un percorso seguendo i dettami delle disposizioni FIGC, seguiremo le metodologie di allenamento di " EVOLUTION PROGRAM ". 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie