In Team lo sport è di tuttti.

03.04.2025 14:42 di  Paolo Annunziata   vedi letture

L' ASD IN Team Latina nasce nel 2020 da un' idea di Alessia Montemurro Valentinia Ruggieri, In Team è la prima associazione di pallacanestro sul territorio pontino che promuove l' inclusione attraverso lo sport. L'Associazione è presente attraverso il Basket, zumba, disciplina sportiva aggiunta nel 2022, e il calcio ultimo progetto nato nel 2025, mira a sensibilizzare il tema dell' inclusione sociale considerando lo sport un veicolo " portatore sano" di valori educativi e al contempo uno strumento rilevante di crescita personale e collettiva. In questi anni di attività, le squadre  sono tre divise per fasce di età. KIDS ( dai sette agli undici anni), Junior dai 12 ai 15 nni, e Senior dai 16 anni in su. e un gruppo di ballo che pratica Zumba, inclusiva nata dall' idea di Valentina Marcoccio ( dai 16 aani in su). La particolarità del progetto risiede nel fatto che in ogni squadra sono presenti atleti con disabilità cognitiva , comportamentale e atleti normotipici. Questo permette a ragazzi / e con neurodiversità cognitiva e comportamentale di far parte di una realtà quello dello sport di squadra, di cui spesso sono esclusi. Al tempo stesso accende la luce dei riflettori sul tema della disabilità legata allo sport, realtà ancora poco conosciuta. 

Obiettivi: 

Il progetto si pone l' obiettivo di evidenziare le capacità e abilità di ciascuno, pianificando attività che richiedono tempie modalità più articolate in funzione anche degli specifici bisogni dei partecipanti, non solo stare tra gli altri ma fare con gli altri e contare per gli altri. Tra le finalità rientrano:

Stimolare l' acquisizione  di schemi motori di base, con la crescita del proprio bagaglio motorio, in modo progressivo nel rispetto delle difficoltà e delle risorse dei ragazzi. Incoraggiare i partecipanti alla scoperta di sè, del proprio corpo in relazione con se stesso e con l' ambiente circostante. Sostenere la conoscenza di se come persona che agisce e si relaziona con l' ambiente circostante. 

Discipline sportive:

Pallacanestro inclusiva: Il gioco prevede delle regole, ma privilegia il giocare insieme e nella stessa squadra dove ognuno assume un ruolo e diventa una pedina attiva della partita

Zumba inclusiva: E' un' attività di gruppo che sfrutta i movimenti ed il ritmo come diversità creando legame e unione nelle diversità INCLUSIVE ZUMBA è un progetto dove le diversità creano legame e unione abbattendo il " timore del diverso " 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie