Cisterna l' Assessore allo sport Katia Capasso " Il messaggio è stato recepito. I complimenti delle società di Roma e Napoli ci hanno fatto enormemente piacere"

14.08.2024 12:56 di  Paolo Annunziata   vedi letture

La città di Cisterna ieri ha scritto una grande pagina di calcio femminile di alto livello con la presenza di Roma ( campione d' Italia e della Coppa Italia) e del Napoli. più di 1000 persone sugli spalti del " Bartolani " per un evento pronto a ripetersi nel corso degli anni. A parlare è l' Assessore allo sport del comune di Cisterna Katia Capasso. 

E' stato un grandissimo - afferma l' Assessore Katia Capasso - evento. E' nato il tutto verso la fine di maggio, con Ulderico Campagna. Un ringraziamento particolare va alla Cisterna Lady del presidente Marco Squicquauro,

 Del calcio a 5 femminile di Cisterna, che una volta contattata e informata del progetto lo hanno prontamente condiviso e collaborato per organizzarlo.  .sono venuti a trovarmi dove mi ero insediata da pochi giorni. Mi hanno detto che c' era questa possibilità per fare questa amichevole con due grandi club di serie A. Come farla? La nostra città era stata etichettata come città violenta, non è affatto così, lo hanno dimostrato ieri le più di mille persone presenti. Il messaggio è voluto partire quindi con il calcio femminile Sensibilizzare il calcio in rosa come prevenzione, perchè è sempre importante fare prevenzione su queste brutte situazioni. Un grazie alla FIGC per il suo patrocinio, grazie a Mauro Grimaldi, grande uomo di Federazione e grande conoscitore della materia. Una campagna rosa per fare prevenzione. Lo slogan " Non c'è rosa senza spine" è stato elaborato con Mauro Grimaldi".

Perchè Roma e Napoli ?

" Abbiamo ottenuto grazie alla Federazione, non era semplice contattare società di blasone. Siamo stati fortunati perchè la Roma aveva in programma una gara amichevole il 13 agosto, così come il Napoli. Abbiamo contattato entrambe le società che sono state subito disponibili e in 24 ore si è concretizzato il tutto. E così è partita l' intera organizzazione. Entrambe le società sono state contente per l' organizzazione messa in campo. La Roma mi ha chiamato ieri sera per farci i complimenti, il Napoli questa mattina, è stato un bel segnale. Tutte le giocatrici della Roma sono venute a farmi i complimenti, per essere state le artefice di questo messaggio che abbiamo lanciato, contro la violenza sulle donne".

E' un punto di arrivo o di partenza?

" Sicuramente un punto di partenza. La nostra città ha bisogno di questi eventi. Ieri al " Bartolani " si è respirato il clima giusto per queste iniziative e il loro messaggio. Un evento che vorrà entrate di diritto nella storia della città di Cisterna. Una città che ha risposto presente già da questa edizione. Peccato che non ci sia stata la presenza di televisioni nazionali, per un evento del genere, forse non sono state avvisate, l' anno prossimo sarà uno dei primi passi fa fare". 

Nella foto a sx l' Assessore al sport Katia Capasso e Betty Bavagnoli responsabile della Roma Femminile)

  


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie